Accesso Disabili
Accesso ai veicoli al servizio di persone disabili muniti di contrassegno

Il contrassegno per persone disabili, permette ai veicoli al servizio delle stesse, la circolazione in ZTL e Area Pedonale rispettando la segnaletica verticale.
Consente inoltre la sosta gratuita negli spazi riservati e negli stalli a pagamento (strisce blu) del Comune di Forlì.

Il contrassegno deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando è al servizio della persona disabile.

Il contrassegno è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi, né esposto in fotocopia. L’uso improprio, comporta il ritiro del documento originale, fatte salve eventuali implicazioni di natura penale.

In caso di decesso del titolare, il contrassegno dovrà essere restituito a cura degli eredi.

In caso di permesso temporaneo (permesso di durata inferiore a 5 anni) scaduto, lo stesso dovrà essere riconsegnato immediatamente dal giorno successivo alla scadenza.

Per informazioni in merito all’accesso in ZTL/AP per possessori di Contrassegno per disabile: 0543-712583 0543-712580

Disabile residente nel Comune di Forlì

ACCESSO ABITUALE

Per ottentere l’autorizzazione all’accesso alla ZTL del Comune di Forlì, la persona disabile in possesso del contrassegno rilasciato dal Comune di Forlì ha la possibilità di comunicare due targhe dei veicoli abitualmente utilizzati, da abbinare al permesso in suo possesso.

Scaricare il modulo “Comunicazione targa per disabili Comune di Forlì”, compilarlo e barrare la voce Accesso Abituale.

Le targhe in questo caso saranno inserite nella lista degli autorizzati fino alla data di scadenza del contrassegno stesso.

ACCESSO OCCASIONALE

Per ottenere l’autorizzazione all’accesso alla ZTL (00.00/24.00) la persona disabile in possesso di contrassegno rilasciato dal Comune di Forlì, che abbia la necessità di accedere alla ZTL con un veicolo la cui targa non rientri tra quelle abituali precedentemente indicate, ha la possibilità di comunicare la targa del veicolo occasionalmente al suo servizio ogni qual volta ne abbia necessità.

Scaricare il modulo “Comunicazione targa per disabili Comune di Forlì”, compilarlo e barrare la voce Accesso Occasionale.

La targa comunicata, in questo caso, sarà inserita nella lista degli autorizzati per la sola giornata indicata dal possessore del contrassegno.

La targa dovrà essere comunicata nelle 48 ore precedenti l’accesso all’area telecontrollata oppure nelle 48 ore successive al giorno dell’accesso.

Disabile residente Fuori Comune di Forlì

ACCESSO ABITUALE

Per ottentere l’autorizzazione all’accesso alla ZTL del Comune di Forlì, la persona disabile in possesso del contrassegno non rilasciato dal Comune di Forlì ha la possibilità di comunicare due targhe dei veicoli abitualmente utilizzati, da abbinare al permesso in suo possesso.

Scaricare il modulo “Comunicazione targa per disabili fuori Comune”, compilarlo e barrare la voce Accesso Abituale.

Le targhe comunicate verranno inserite nella lista degli autorizzati fino alla data di scadenza del contrassegno stesso.

ACCESSO OCCASIONALE

Per ottenere l’autorizzazione all’accesso alla ZTL (00.00/24.00) la persona disabile in possesso di contrassegno non rilasciato dal Comune di Forlì, che abbia la necessità di accedere alla ZTL occasionalmente, ha la possibilità di comunicare la targa del veicolo al suo servizio.

Scaricare il modulo “Comunicazione targa per disabili fuori Comune”, compilarlo e barrare la voce Accesso Occasionale.

La targa comunicata in questo caso sarà inserita nella lista degli autorizzati per la sola giornata indicata dal possessore del contrassegno.

La targa dovrà essere comunicata nelle 48 ore precedenti l’accesso all’area telecontrollata oppure nelle 48 ore successive al giorno dell’accesso.

Richiesta di annullamento verbale

La richiesta di annullamento di verbale a carico di veicolo al servizio di persone disabili per accesso in ZTL del Comune di Forlì, controllate dal sistema “MERCURIO”, è da presentarsi entro 60 giorni dalla data di notifica.
Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti seguendo le indicazioni ivi riportate e inviato secondo le modalita’ indicate nello stesso.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Unità Sanzioni e Contenzioso della Polizia Municipale:

Call Center. 0543.1908006 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
Fax. 0543.712087
mail. pmverbali@romagnaforlivese.it
Orari di apertura:

  • martedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00
  • sabato dalle 11.00 alle 12.00